• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Solisti

E-mail Print PDF

LUIS GUILLERMO PARDO RODRIGUEZ, tenore

LUIS GUILLERMO PARDO RODRIGUEZ_thumbColombiano, laureato in Pedagogia Musicale all’Università di Bogotà, ha avuto come maestri Manuel Contreras e Carmiña Gallo ed è stato solista dell’Orchestra Filarmonica di Bogotà.  Risiede in Italia dal 1997, dove ha studiato con R.Ercolani e G.Rivoli, collaborando con varie istituzioni musicali. Ha fatto parte del Coro Lirico dell’Umbria, proseguendo successivamente la sua carriera come solista in vari associazioni musicali e nei teatri della capitale. Ha già al suo attivo numerose interpretazioni di pregio, non solo concertistiche ma anche in opere di repertorio come CAVALLERIA RUSTICANA, TOSCA, IL TROVATORE, CARMEN, SIMON BOCCANEGRA, dove ha svolto il ruolo di protagonista. Ha registrato recentemente a Roma la Petite Messe Solennelle di G.Rossini presso la chiesa di S.Antonio dei Portoghesi e a Santa Cecilia la Messa Solenne di Ch.GOUNOD, sotto la direzione di M.Scapino.


FRANCESCA BRUNI, soprano
www.francescabruni.com

MARCO RUMORI, tenore
Si è diplomato in canto a Perugia nel 1989 ed è stato subito protagonista presso i maggiori festival musicali umbri, sia nei capolavori della musica sacra che di quella operistica. Ha inoltre cantato i ruoli principali delle seguenti opere: BOHEME, TOSCA, MADAMA BUTTERFLY di G. Puccini, TRAVIATA, RIGOLETTO di G.Verdi, CARMEN di Bizet sotto la direzione di Stefano Romani; e ancora nella CAVALLERIA RUSTICANA di P.Mascagni e in TOSCA sotto la direzione di Alessandro Nisio e con la partecipazione del Coro Lirico dell’Umbria. Fin dal 1993 collabora con il Teatro La Fenice di Venezia.

STEFANO RINALDI MILIANI, basso
Ha al suo attivo una più che ventennale carriera, diretto da prestigiosi direttori d’orchestra e famosi registi nei più importanti teatri d’opera del mondo: Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Carlo Felice Genova, Teatro di S.Carlo Napoli, Rossini Opera Festival, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala, Deutsche Oper Berlino, Alte Oper Frankfurt, Stadts Oper Hamburg, Semperoper Dresda, Covent Garden Londra, Colon di Buenos Aires, Opernhaus Zurigo, Sao Carlos Lisbona. Il suo vasto repertorio operistico e concertistico spazia da Monteverdi alla musica contemporanea.


MARIANGELA CAMPOCCIA, soprano
Ha studiato con L.Marimpietri, poi con M.Casiello, presso il “Curtis Institute of Music” di Philadelphia, perfezionandosi nel Lied con B.Roman, nel Canto Barocco con Morgan e R.Meister. Diplomata in canto col massimo dei voti, ha studiato Direzione di Coro con A.Cicconofri e con B.Zagni. Premiata in vari concorsi internazionali, si è esibita per importanti Associazioni Musicali in Italia e all’estero. Nel 2007 ha conseguito brillantemente la laurea di II livello in canto cameristico sotto la guida di S.Rigacci. Ha cantato in varie formazioni cameristiche, in recitals solistici e con orchestra, diretta da O.Ziino, M.Marvulli, H.Maier–Karius, M.Onofri, F.Maraffi, è stata solista per “Roma Opera Festival” ne LE NOZZE DI FIGARO, IL FLAUTO MAGICO. Ha trascritto ed eseguito Arie di L.Vittori e Arie dall’opera FANTASIA PAGANA di A.Onofri in prima esecuzione assoluta. Come preparatrice di voci bianche, per il Lirico Sperimentale ha curato: LA BOHÈME, BRUNDIBAR, WERTHER; per il Festival dei Due Mondi l’opera per bambini CHIP E IL SUO CANE di G.Menotti, con la regia dell’autore.


GIULIO BOSCHETTI, baritono
Nato a Perugia, studia nel 2001 con i maestri R.Bruson, L.Nucci, V.Zeani, A.Billard e B.De Tomasi presso la Fondazione “A. Toscanini” di Parma. Nel 2003 ottiene il 1° premio al IV Concorso Internazionale "Città di Nettuno". Ha debuttato nei seguenti ruoli: Uberto ne la serva padrona; Don Cassandro ne La finta semplice, Conte d’Almaviva, Figaro e Bartolo ne Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Leporello  nel Don Giovanni , Guglielmo nel Così fan tutte; Figaro ne Il barbiere di Siviglia, Haly ne L’italiana in Algeri di G. Rossini; Dulcamara e Belcore ne L’elisir d’amore; Rigoletto in Rigoletto, Germont ne La traviata; Marcello ne La Bohéme e Sharpless in Madama Butterfly, Silvio e Tonio in Pagliacci di R. Leoncavallo. Appassionato alla canzone tradizionale italiana e napoletana e alla musica di F.P.Tosti. Ha all’attivo numerose tournée in Italia e all’estero. Attento al repertorio sacro, collabora con la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco in Assisi, l’Associazione “Cantori di Assisi” e la “Fondazione Domenico Bartolucci”. Nel luglio 2007 ha interpretato Figaro ne Le nozze di Figaro al Tuscia Opera Festival di Viterbo con la direzione di S.Vignati e la regia di L.Wertmuller.

 

VIRGILIO BIANCONI, basso-baritono
Ha frequentato il conservatorio "F.Morlacchi" di Perugia e ha proseguito lo studio del canto con il baritono Umberto Rinaldi e il tenore Sergio Tedesco, frequentando molti altri corsi di specializzazione tra i quali il corso di canto barocco tenuto da Maurizia Barazzoni presso il Teatro Barocco di Guastalla.
E’ stato vincitore del Concorso Nazionale “S.Pagano” per il ruolo di Uberto ne “LA SERVA PADRONA” di Pergolesi, opera replicata in molti teatri italiani. Si è cimentato nel grande repertorio lirico nel ruolo di Dulcamara, Geronte, Bartolo, Figaro, Leporello, Don Giovanni e molti altri, debuttando nei teatri di tradizione italiani e internazionali e in vari festivals. Ha interpretato numerose opere rare di Vivaldi, Orlandini, Cesti, Salieri, Pergolesi e molti altri.
Ha inciso per la Tactus “LA DECOLLAZIONE DI SAN GIOVANNI BATTISTA” di  Bononcini e “IL GIOCATORE” di Orlandini.

 



FERRUCCIO FINETTI, baritono
Borgo Tufico, 41/B  60044 Fabriano AN  0732 678207- 339 1206418 Email: CLOAKING
Nato a Fabriano (AN) nel 1976, grazie ad un prolungato soggiorno londinese vanta una perfetta conoscenza della lingua inglese.
Ha iniziato gli studi musicali con il tenore G.Brecciaroli, perfezionandosi poi con il baritono G. Ruggeri.
Ha svolto una intensa attivita’ di corista con numerosi cori lirici ("V. Bellini" di Ancona, "V. Basso" di Ascoli Piceno,  "M. Agostini" di Fano,  "P. Riccitelli" di Teramo, Circuito Lirico Marchigiano, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto). A Londra ha inoltre cantato col "London Symphony Chorus" sotto la bacchetta di Sir Colin Davis.
Collabora  come solista con il Coro dell’Università di Perugia e con il Teatro Stabile delle Marche.
Ha interpretato interessanti personaggi in opere minori, ma più spesso ruoli non secondari, come Marullo e Monterone in RIGOLETTO e Schaunard nella BOHèME.


MARINELLA GIULIETTI, soprano
Ha coltivato la passione per il canto sia grazie agli insegnanti del Conservatorio "F.Morlacchi" di Perugia che a maestri di fama nazionale ed internazionale. Oltre che in ambito solistico, la sua attività si è svolta all'interno di qualificate formazioni corali umbre quali l'Ottetto Vocale del Conservatorio, il Coro da  Camera dell' UMU Sintesi, il Coro Lirico dell'Umbria, di cui fa parte fin dalla fondazione. Il suo repertorio spazia dalla musica medioevale e rinascimentale, barocca, classica, a quella liederistica, operistica e partenopea.


LUCIANA UGOLINI, mezzosoprano
Si è diplomata brillantemente in canto sotto la guida del tenore R. Ercolani. Nel 1988 ha partecipato come solista all'Incontro "Tecnico Vocale" tenuto dal tenore A. Kraus. Nel 1990 si è classificata terza al"Concorso Nazionale Giovani Promesse" di Taranto. Come corista dell'ex Coro da Camera della RAI diretto da V. Bonolis ha eseguito tournée negli USA e si è esibita nella "Missa de Tempore in  aevum"di F. Colusso, con Josè Carreras e Cecilia Gasdia. Ha partecipato a molte opere liriche come artista del Coro Lirico dell'Umbria. Attualmente svolge attività musicale come insegnante di "impostazione vocale" in gruppi teatrali e vocali, oltre che come corista e solista in vari concerti.

 


LAURA RENZINI, mezzosoprano
Perugina, si è formata nel canto liturgico con il maestro Spingola e studia oggi come mezzosoprano con Chiara Giudice.  Ha fatto parte del Coro dell'Università degli Studi di Perugia e di altri gruppi, ed è stata chiamata come artista di Coro in TRAVIATA e TOSCA presso il Teatro Lirico Sperimentale 'A.Belli' di Spoleto. Nel 2012 è stata Mamma Lucia nella CAVALLERIA RUSTICANA messa in scena a Rotecastello (S.Venanzo, TR) dal Coro Lirico dell'Umbria, con il quale collabora stabilmente sotto la direzione del maestro Alessandro Nisio.